EBIOSCART – GO FICO

Estrazione di Bioprodotti da Scarti di Opuntia Ficus-indica.

Progetto finanziato nell’ambito del Programma Sviluppo dalla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020.

EBioScart presente con un intervento in onda nel programma Geo su Rai 3.
Il nostro Innovation Broker Carmelo Danzì ha illustrato le enormi potenzialità degli scarti del Fico d’India valorizzato da tutti i partner del progetto #EBioScart.
Seguiteci su Facebook
EBioScart presente al Fruit Logistic di Berlino 2022.
Dopo 2 anni di rapporti virtuali si ritorna finalmente in presenza!
Un ringraziamento al Dott. Dario Caltabellotta Dir. Gen Dip Agricoltura Reg Siciliana, a tutti i partner ed in particolare ed in particolare per la presenza in fiera al nostro Innovation Broker Carmelo Danzì, Gianni Polizzi presidente dell’azienda partner Promotergroup SPA e Pietro Bua dell’azienda O.P La Deliziosa.
Seguiteci su Facebook per non perdere le ultime novità.
EBioScart presente con un intervento in onda nel programma “L’Italia del Sud”.
Il nostro Innovation Broker Carmelo Danzì ha illustrato le enormi potenzialità degli scarti del Fico d’India valorizzato da tutti i partner del progetto #EBioScart.
Seguiteci su Facebook
Seminario di presentazione del progetto EBioScart GO-FICO
🏵️🌵 Convegno 30 Luglio 2021 🏵️🌵
Il seminario ha l’obiettivo di presentare agli operatori del settore le attività di trasferimento di innovazioni che si realizzeranno nell’ambito del progetto Estrazione di Bioprodotti da Scarti di Opuntia Ficus-indica, finanziato nell’ambito del Programma Sviluppo dalla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020. Obiettivo del progetto è la valorizzazione e il riutilizzo dei sottoprodotti e degli scarti delle produzioni di ficodindia al fine di ottenere nuovi bioprodotti ad alto valore aggiunto quali pectine, betanine e oli utilizzabili in vari settori della cosmesi, alla nutraceutica, alla farmaceutica, alla detergenza, al food e al beverage.
Presentazione del progetto e moderatore Dott. Carmelo Danzì
Relazioni: Prof. Mario Pagliaro, Prof. Biagio Fallico, Prof. Giuseppe Timpanaro
Conclusioni: Dott. Dario Cartabellotta
Paternò. Progetto EBioScart:le diverse potenzialità del fico d’india
Progetto EBioScart:le diverse potenzialità del fico d’india (fonte: Nuova Tv Nazionale)
Al via in Sicilia domani EBioScart – GO FICO, progetto per la valorizzazione e il riutilizzo dei sottoprodotti e degli scarti delle produzioni siciliane  di fico d’india.  (Fonte Teleone)
🏵️🌵 Convegno 23 Ottobre 2021 🏵️🌵
EBioScart – GO FICO presso Santa Margherita di Belice (AG) dal titolo “La valorizzazione degli scarti agricoli nella Valle del Belice. Il case history ficodindicolo.”
🏵️🌵 Convegno 31 Ottobre 2021 🏵️🌵
EBioScart – GO FICO presso il comune di Roccapalumba (PA) dal titolo “La valorizzazione degli scarti agricoli nei Monti Sicani. Il case history ficodindicolo.”
EBioScart presente nel Comune di Roccapalumba per l’evento: “La valorizzazione degli scarti agricoli nei Monti Sicani. Il case history ficodindicolo.”
(Fonte Sestarete)
Nel corso della prima giornata della 18ª edizione di RHS – RISTORAHOTEL SICILIA, al Centro Commerciale all’ingrosso della città di Catania, Centro fiere di Bicocca, presente anche il progetto EBioscart – Go fico, “Estrazioni di bio prodotti da scarti di Opuntia Ficus–Indica” Ebioscart, finanziato dal PSR-Sicilia 2014-2020, nell’ambito della sottomisura 16.1. RHS – RISTORAHOTEL SICILIA, è il più prestigioso salone specializzato del Sud Italia, dedicato a tutte le aziende del mondo Ho.Re.Ca che desiderano crescere nei settori alberghiero, ristorazione, e in tutte le declinazioni del food and beverage. All’importante momento divulgativo, sul tema “Il Ficodindia, un ingrediente funzionale dalle molteplici applicazioni nel settore alimentare”, il progetto Ebiosart è stato presentato dal dott. Carmelo Danzì Innovation Broker EBioScart – Go Fico. All’incontro sono intervenuti anche il Professore Biagio Fallico, la professoressa Cristina Restuccia, la professoressa Rosa Palmeri, del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, partner del progetto; il professor Ignazio Barbagallo Biochimica degli alimenti,  della nutrizione, dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute; lo chef Alessandro Ingiulla.
EBioScart presente al convegno: ‘Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura’ organizzato presso l’Università degli Studi di Catania.
Sentiamo le interviste effettuate nel corso del convegno “Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura” avvenute presso l’Università degli Studi di Catania di: Vincenzo Pernice del Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana; Giovanni Sutera dell’Ispettorato Agricoltura di Catania e Carmelo Danzì, Innovation Broker del progetto EBioScart Go Fico.
 L’intervento in onda su Tgr Rai Sicilia parla di noi!

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato

Vuoi scoprire di più sul Progetto?

Download our brochure in English

CONTATTACI
DOWNLOAD