Al via l’8 giugno 2021 i Campi Sperimentali

Con l’avvio dei 3 Campi Sperimentali il progetto EbioScart entra anche “tecnicamente” nel vivo. L’individuazione di parcelle di impianto ficodindicolo destinate ai Campi Dimostrativi Sperimentali di ficodindia e la pianificazione delle attività di somministrazione, dove  verranno condotte prove di metodica irrigua con l’utilizzo delle mucillagini residuali quali fertilizzanti naturali, ai fini di una migliore gestione ambientale, ha avuto luogo alla presenza dell’Innovation Broker, dott. Carmelo Danzì e del prof. Biagio Fallico dell’Università di Catania.

 

Entrambi sono stati presenti nel corso di un sopralluogo svoltosi l’8 giugno 2021 presso le aziende partner del progetto: l’Azienda Agricola “Mulino Fiaccati” a Roccapalumba (PA) di Laura Bonanno; l’Azienda Agricola Abruzzo Giacomo a Santa Margherita di Belìce (AG) e l’Azienda Agricola di Lucia Bonanno a Roccapalumba (PA). Nel corso dei sopralluoghi  sono stati individuati i singoli filari su cui effettuare le prove sperimentali e sui quali verranno applicate le mucillagini ottenute dai processi di estrazione e il digestato solido e liquido. Il processo di estrazione delle mucillagini  da scarti di ficodindia produce, infatti, anche parti solide che verranno portate presso un biodigestore anaerobico il quale restituirà, come residuo ultimo, il digestato liquido e solido che saranno utilizzati, insieme alle mucillagini, nei campi sperimentali. Nei campi delle aziende partner sono state, dunque, individuate 3 particelle nelle quali verranno applicate rispettivamente  mucillagini tali e quali, digestato solido e nell’ultima digestato liquido. L’applicazione avrà luogo  con metodi, tra quelli in uso presso l’azienda, che possono essere “per aspersione” o “per scorrimento”.

 

Le attività, dettagliatamente documentate nel verbale redatto dai presenti, si sono svolte nell’arco di una intera lunga giornata ed hanno dato il via ufficialmente alla fase di pianificazione delle prove di metodica che si concentreranno, in questa primo momento progettuale, sull’irrigazione dei terreni con l’utilizzo di mucillagini estratte da scarti di ficodindia al fine di analizzare e valutare il loro potere fertilizzante. Tale metodica avrebbe il grande vantaggio di essere condotta con prodotti del tutto naturali e green, complementari alla salvaguardia dell’ambiente e rientranti nel concetto di economia circolare che è uno dei principi ispiratori di Ebioscart.