Tutto pronto per l’evento conclusivo del Progetto EbioScart che si terrà il 31 maggio 2023 a Roma in Sala G. Matteotti, a Palazzo Theodoli – Bianchelli presso la Camera dei Deputati. Sarà l’occasione per i partners e per gli addetti ai lavori coinvolti, per presentare a livello nazionale i risultati della sperimentazione, i dati raccolti e le innovazioni introdotte dal progetto.

Il progetto “Estrazione di Bioprodotti da Scarti di Opuntia Ficus indica – EBioScart”, finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2020 sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” ha preso il via nel 2020. Anni intensi di attività nel corso dei quali tutti gli attori coinvolti sono stati uniti dalla consapevolezza che è possibile valorizzare il frutto del ficodindia siciliano non idoneo alla commercializzazione e riutilizzare i sottoprodotti derivati, contribuendo così non solo a smaltire gli scarti coerentemente ai criteri di sostenibilità ambientale, ma anche ad ampliare il segmento di mercato interessato.

Le fasi sperimentali e gli studi condotti dall’Università di Catania, sono stati orientati a dimostrare come dalla trasformazione
degli scarti contenenti composti bioattivi possono derivare risorse preziose ad alto valore aggiunto per molteplici utilizzi, dal food e beverage alla cosmesi, nutraceutica e farmaceutica, e come l’applicazione dei protocolli sperimentati ed elaborati potrà contribuire a generare nuove opportunità di reddito per i produttori.

Le tecnologie disponibili e le esperienze di progetto, concordano, infatti, nell’indicare che la produzione di pectine, coloranti (betalaine) e oli costituisce un’opportunità concreta di sostegno della redditività del sistema produttivo ficodindicolo regionale, in grado di offrire nuove possibilità di valorizzazione del frutto fresco di basso valore mercatale, altrimenti destinato a diventare uno scarto di campagna o di magazzino. Per fare questo occorre un sistema organizzato, capace di sostenere gli interessi degli operatori della filiera e di rispondere adeguatamente ai nuovi scenari delineati, in cui le componenti dell’intera catena produttiva operino sinergicamente a rinnovare il settore attraverso il trasferimento dell’innovazione e le necessarie azioni di accompagnamento.

Un processo possibile che rappresenta, inoltre, un modello vincente di economia circolare il cui funzionamento, grazie al progetto EbioScart, è oggi documentato, sperimentato e sostenuto da dati ufficiali che ne avvalorano l’efficacia.

In questo contesto, al fine di portare a conoscenza del più ampio pubblico possibile questa possibilità, si inserisce la presentazione del progetto in programma a Roma che costituisce uno dei due momenti conclusivi del progetto insieme alla realizzazione dell’evento di chiusura, in programma a Biancavilla (Ct) il 17 giugno 2023, del Manuale dell’innovazione e del Layman’s Report, due strumenti divulgativi delle attività progettuali, il primo molto dettagliato e il secondo di più agile approccio, dove ogni attività del progetto sarà raccontata mettendo a disposizione del lettore il know-how acquisito dal partenariato.