All’Università degli Studi di Catania per il convegno “Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura”

Catania – 19 novembre 2021

Il 19 novembre 2021, presso l’Università degli Studi di Catania nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente della Facoltà di Agraria, si è tenuto il Convegno “Il trasferimento delle innovazioni della ricerca in agricoltura”. È intervenuto Carmelo Danzì, Innovation Broker di EBioScart per parlare del trasferimento d’innovazione relativo al progetto EbioScart, del lavoro ed delle esperienze maturate dal Gruppo Operativo Fico e del valore aggiunto che tali sinergie possono generare.

Il Focus sul trasferimento delle innovazioni

Il trasferimento delle innovazioni prodotte dalla ricerca può costituire un fattore di fondamentale importanza per la valorizzazione dei prodotti agricoli, per la loro trasformazione, per il miglioramento dei fattori di produzione e delle condizioni di lavoro, per la razionale utilizzazione delle risorse naturali e in particolare dell’acqua, per la gestione e valorizzazione economica dei residui e degli scarti provenienti dall’agricoltura. Come è noto, nell’ambito del PSR Sicilia 2014/20, è stata prevista una specifica Misura (la 16.1) allo scopo di creare Gruppi Operativi (tra Imprese Agricole, Enti di ricerca, fornitori di mezzi di produzione, ecc.) aventi il compito di mettere in atto concretamente e diffondere significative innovazioni tecnologiche in grado di migliorare e sviluppare l’agricoltura della Sicilia.

È in questo contesto che si inserisce il progetto EBioScart e il trasferimento delle innovazioni è proprio una delle priorità che sostiene il lavoro del partenariato

Guarda le interviste

L’importanza e il ruolo dei Gruppi Operativi e la testimonianza del G.O. Fico

E proprio grazie alla creazione di Gruppi Operativi, che la Regione Siciliana ha avviato e finanziato in Sicilia 53 progetti di innovazione e ricerca da parte del Dipartimento dell’Agricoltura, mentre altri 27 saranno avviati a breve per una spesa di circa 38 milioni di euro. L’attività istruttoria e l’avvio di tali progetti ha visto coinvolti un centinaio di tecnici e funzionari del Dipartimento e ha impegnato in tutta la Sicilia un migliaio di imprenditori agricoli, ricercatori, fornitori di servizi e mezzi di produzione, con una collaborazione intensa tra i soggetti delle diverse filiere finalizzata ad un innalzamento del livello delle condizioni di produzione e del reddito delle aziende agricole.

A circa un anno dall’avvio dei progetti, Il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e del Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria – CSEI Catania, ha organizzato un incontro per la presentazione e l’analisi dei risultati preliminari dei progetti avviati.

EBioScart e il G.O. Fico, il Gruppo Operativo che lavora per il progetto di Estrazione di Bioprodotti da scarti di Ficodindia era presente per dare il suo contributo, in questa fase intermedia di attuazione dei progetti, attraverso la presentazione e lo scambio delle esperienze maturate e delle conoscenze acquisite che costituiscono per tutti i progetti un valore aggiunto di conoscenze. Per