Nel polo dell’Etna, il 30 luglio 2021, prima attività in presenza del progetto EbioScart-Go fico

Catania, 30 luglio 2021 . L’evento del 30 luglio 2021, svoltosi a Biancavilla (Ct), è stato il primo in presenza per il progetto EbioScart – Go Fico dopo un inizio necessariamente svoltosi su piattaforme online, con il Webinar del 21 maggio 2021, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia e dalla normativa anti-Covid 19.

Con la collaborazione dello staff di progetto ed alla presenza di aziende partner, relatori, ospiti e giornalisti, sotto la guida attenta del Parco Scientifico e Tecnologico della Regione Siciliana, soggetto capofila, e dell’Innovation Broker, Carmelo Danzì, si è dato spazio ad importanti attività del progetto EBioScart volte alla valorizzazione e divulgazione delle proprietà dei bioprodotti da scarti di Opuntia Ficus-Indica.

Tra Paternò e Biancavilla ha avuto luogo un pomeriggio ricco di attività e di informazioni: prima la visita in Contrada Rinazzi agli stabilimenti del partner OP La Deliziosa per vedere macchinari e processi e visitare i campi sperimentali della stessa azienda. Poi si è proseguito con le attività congressuali presso Villa delle Favare dove si è dibattuto sulle diverse potenzialità del ficodindia, la cui pianta, il succo, gli scarti, riscuotono l’interesse di mercati più ampi, rispetto alla sola vendita del frutto fresco per la consumazione alimentare.

Alla prima giornata in presenza del progetto hanno preso parte, tra gli altri, Giuseppe Scuderi e la dottoressa Nicoletta Paparone per il Parco Scientifico e Tecnologico di Catania; Carmelo Danzì, l’innovation Broker del progetto; Pietro Bua, partner dell’iniziativa e produttore del Polo dell’Etna; il prof. Biagio Fallico dell’Università di Catania e i partner azienda Agricola “Mulino Fiaccati” di Laura Bonanno e l’Azienda Agricola di Lucia Bonanno, entrambe di Roccapalumba (PA) e l’Azienda Agricola Abruzzo Giacomo di Santa Margherita di Belìce (AG).

Presenti, ad avviare i lavori con un saluto istituzionale, anche il sindaco di Biancavilla, Antonino Bonanno e il dott. Giovanni Sutera, per il dipartimento regionale dell’Agricoltura della Regione.

L’attività di estrazione di bioprodotti e l’avviamento della linea di lavorazione è stata presentata dall’Ing. Stefano Concari a cui è seguita la Lectio Magistralis del prof. Giancarlo Cravotto sul tema “Eccellenze della ricerca applicata e della tecnologia per la valorizzazione della filiera produttiva del Ficodindia.