Il convegno “Valorizzazione degli scarti di ficodindia: consuntivo di medio periodo su innovazioni, bioprodotti e nuove opportunità di mercato”, promosso su iniziativa del partner azienda agricola Mulino Fiaccati di Laura Bonanno, si è svolto domenica 16 ottobre a Roccapalumba, a seguire l’evento analogo di Santa Margherita di Belice (Ag) del 15.10.2022 per tracciare un consuntivo di medio periodo delle attività svolte dal progetto Ebioscart a partire dal suo esordio. Dall’incontro sono emersi ulteriori dati sull’attività estrattiva e scientifica del progetto e si è avuto modo di tracciare un bilancio di medio periodo delle attività svolte dal Gruppo Operativo Ebioscart a partire dall’esordio fino ad oggi.
Il convegno, si è svolto all’auditorium “M. Saita” di Roccapalumba ed è stato organizzato in collaborazione con il partner del polo ficodindicolo locale, l’azienda agricola Mulino Fiaccati di Laura Bonanno, organizzato da Alca Consulenze di Francesca Troina con il supporto di Sonia Di Stefano, Rosy Abruzzo, Angelo Scuderi, Emanuele Canzoneri. L’evento ha avuto il Patrocinio dell’amministrazione di Roccapalumba e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Palermo che ha concesso il riconoscimento dei CFP agli iscritti partecipanti. L’accoglienza degli ospiti è avvenuta a partire dalle ore 10.30. Le attività hanno preso il via alle ore 11.00. A conclusione dei lavori è stato offerto un rinfresco a base di ficodindia e prodotti tipici del territorio.
Il convegno ha ripercorso dal punto di vista tecnico le varie fasi del progetto EBioScart. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Roccapalumba, Rosamaria Giordano si è entrati nel vivo del dibattito con i docenti del Di3A dell’Università di Catania, Biagio Fallico e Giuseppe Timpanaro che hanno affrontato il tema della valorizzazione degli scarti di ficodindia come consuntivo di medio periodo del progetto con un focus specifico su innovazioni, bioprodotti e nuove opportunità di mercato con particolare attenzione ai processi estrattivi sostenibili sperimentati con il progetto, tramite i quali si ottengono pectine, betanine, e soprattutto indicaxantine. All’evento, introdotto da Nicoletta Paparone, responsabile tecnico Ebioscart, sono intervenuti anche la dott.ssa Silvia Martinico, Vicepresidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo, Dario Costanzo, Direttore del GAL ISC Madonie, Laura Bonanno dell’azienda Partner Mulino Fiaccati e le conclusioni di Carmelo Danzì, Innovation Broker del progetto.
Si è registrato un buon numero di presenze ed è stata particolarmente apprezzata la finalità scientifica del convegno e le ricadute che il progetto EbioScart può avere, anche a livello economico ed occupazionale, sul comparto ficodindicolo a maggior ragione in un comune, che rientra tra i poli produttivi siciliani di ficodindia, che sul frutto e sulla sua trasformazione e commercializzazione ha sempre basato una parte importante della propria economia. La sessione di lavori si è conclusa con un buffet a base di prodotti tipici locali e di ficodindia fresco di Roccapalumba per poi proseguire nel pomeriggio con la visita al campo sperimentale.