7 – 9 settembre 2021: la partecipazione al Macfrut 2021

Il progetto Ebioscart punta, tra gli altri obiettivi, a promuovere il ficodindia presso un pubblico il più vasto possibile raccontando le attività di estrazione di bioprodotti da scarti di Opuntia ficus-indica e le sperimentazioni condotte man mano che il progetto raggiunge gli step programmati e svolge le attività alle quali è finalizzato.

E’ pertanto di fondamentale importanza la partecipazione ad eventi e manifestazioni di settore dove è possibile rivolgersi ad interlocutori interessati al tema ed in grado di apprezzare e divulgare a loro volto le innovazioni sperimentate. Proprio con questi obiettivi Carmelo Danzì, l’Innovation broker del progetto EbioScart, ha partecipato alla manifestazione fieristica Macfrut 2021, tenutasi a Rimini dal 7 al 9 settembre 2021.

L’agenda degli incontri ha riguardato diversi portatori d’interesse della filiera ficodindicola, a partire dal Prof. Giancarlo Cravotto con il quale sono stati diversi i punti di approfondimento sui temi della valorizzazione degli scarti anche con il supporto delle moderne soluzioni meccaniche messe a punto dalle imprese leader nel settore. Il secondo giorno il divulgatore ha incontrato, per il tramite del direttore dell’evento Gigi Bianchi, una delegazione di aziende del Libano e a fare da moderatore si è interposto il personale dell’ICE.

L’intento è stato quello di verificare le condizioni per l’avvio di un progetto di cooperazione internazionale per il trasferimento, nella prima fase, del  know-how

delle nostre imprese a supporto del paese dell’area asiatica e, nella seconda fase, una attività di B2B tra le imprese dei due paesi. Vi è un mercato ricco, come quello degli Emirati Arabi, – ha riferito Danzì – pronto ad accogliere le eccellenze prodotte nel contesto di una eventuale collaborazione internazionale. Alla luce di tali interessanti risvolti e con l’intento di trasformare in realtà queste sinergie virtuose, è stato scandito un cronoprogramma ed una serie di confronti per portare avanti l’iniziativa.

 

Insieme all’Innovation Broker, Carmelo Danzì, era presente al Macfrut 2021 anche il partner, azienda OP La deliziosa di Biancavilla (Ct) la quale ha allestito per l’occasione una ricca area espositiva dedicata al Ficodindia, che è tra le punte di diamante della produzione aziendale, e ai prodotti siciliani di eccellenza, compresi quelli del brand Sicilio che rappresenta il meglio del Ficodindia dell’Etna Dop, coltivato alle pendici dell’Etna.

All’evento sono stati raccolti importanti spunti e avviate collaborazioni strategiche con aziende e ospiti interessati alle evoluzioni del progetto Ebioscart ed al Ficodindia quale frutto dall’importante valore nutritivo, particolarmente apprezzato da industrie farmaceutiche e nutraceutiche per le sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche oltre per le svariate opportunità di utilizzo nel settore del Food & Drink.