Il progetto EBioScart, che lavora sull’estrazione di Bioprodotti da scarti di Opuntia Ficus Indica, torna a Roccapalumba (PA) la prossima domenica 4 dicembre, per una giornata divulgativa che comprenderà la visita ai campi sperimentali delle aziende locali partner del progetto.

EBioScart – lo ricordiamo – rientra nella sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 e coinvolge tre poli produttivi della Sicilia. Oltre a Roccapalumba anche Santa Margherita di Belìce (AG) ed il Sudovest etneo in provincia di Catania.

La giornata divulgativa

giornata divulgativaLa giornata sarà articolata in diversi momenti e si aprirà e si chiuderà con la visita ai campi sperimentali delle aziende partner del progetto per l’applicazione degli scarti da processo in campo e per comunicare gli esiti agronomici e colturali delle precedenti somministrazioni. Alle ore 10.00 si svolgerà la visita al campo sperimentale dell’Azienda Agricola Mulino Fiaccati di Laura Bonanno; alle ore 15.00 al campo sperimentale dell’Azienda Agricola di Lucia Bonanno.

Alle ore 11 presso il Mulino Fiaccati inizieranno i lavori del Convegno sul tema “Valorizzazione degli scarti di ficodindia e prospettive del comparto a completamento della filiera”, nel corso del quale interverranno il professore Biagio Fallico del Di3A dell’Università degli Studi di Catania, partner del progetto, che parlerà delle “Valutazioni chimiche e sensoriali dei frutti di ficodindia”, e il dott. Angelo Palamenghi, direttore GAL Sicani, che interverrà sul “Ruolo del GAL nel trasferimento dell’Innovazione”. Il Convegno sarà moderato dalla dottoressa Nicoletta Paparone, responsabile di progetto per il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS), soggetto capofila, mentre le attività divulgative saranno introdotte dall’Innovation Broker, dott. Carmelo Danzì. Le conclusioni saranno affidate al dott. Dario Cartabellotta, Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana, e saranno finalizzate anche in prospettiva di un progetto di filiera che possa coinvolgere l’intera fichidindicoltura dell’isola.

Al Convegno parteciperanno anche il sindaco di Roccapalumba, Rosamaria Giordano, il presidente del PSTS, dott. Giuseppe Scuderi, il dott. Salvatore Fiore, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Palermo, il dott. Giuseppe Accardi, dirigente Ispettorato Agricoltura di Palermo oltre a numerosi amministratori dei Comuni limitrofi e dei poli produttivi siciliani. Il Convegno è patrocinato dall’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Palermo, che ha concesso il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) agli iscritti che parteciperanno alla giornata divulgativa.

Dopo il Convegno vi sarà una prova dimostrativa con l’avviamento del Mulino Fiaccati.