Disponibile online il Manuale divulgativo dell’innovazione del progetto EBioScart che ha l’obiettivo di presentare attività e risultati di trasferimento delle innovazioni realizzate, maturate dal partenariato.  Uno strumento pratico, arricchito da dati scientifici e tecnici, per orientare le scelte organizzative e gestionali di imprenditori che, ispirandosi ai principi dell’economia circolare, volessero fare della sostenibilità una importante leva per lo sviluppo competitivo della propria azienda.

Che cos’è il Manuale divulgativo dell’Innovazione?

Previsto nell’ambito dell’Azione 7 del progetto, il Manuale divulgativo dell’innovazione EBioScart ha l’obiettivo di presentare attività e risultati di trasferimento delle innovazioni realizzate, maturate dal partenariato e di offrire uno strumento pratico, arricchito da dati scientifici e tecnici, per orientare le scelte organizzative e gestionali di imprenditori che, ispirandosi ai principi dell’economia circolare, volessero fare della sostenibilità una importante leva per lo sviluppo competitivo della propria azienda. Gli esiti del trasferimento delle innovazioni di processo, di prodotto e di gestione aziendale potranno rafforzare questo indotto con la creazione di nuovi filoni produttivi. È, pertanto, rivolto a tutti gli operatori della filiera del ficodindia, e ad enti e istituzioni potenzialmente interessati a replicare le azioni intraprese, che guardano con crescente interesse allo sviluppo di processi produttivi sempre più sostenibili.

Il manuale che si trova già disponibile online su questo sito, sarà dato alle stampe e distribuito anche in occasione dei due eventi conclusivi del progetto, in programma il 31 maggio a Roma presso la Camera dei Deputati e il 17 giugno a Biancavilla (Ct). Il testo si compone di 40 pagine arricchite da grafici, documentazione scientifica e dettaglio dei protocolli sperimentali e analizza azione per azione, fase per fase, l’avanzamento del progetto e i risultati via via acquisiti.

Alla redazione hanno collaborato il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Nicoletta Paparone, responsabile progetto, Carmelo Danzì, Innovation Broker, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente -Di3A – Università degli Studi di Catania con i professori Biagio Fallico, Rosa Palmeri, Antonia Grasso, Giuseppe Timpanaro e Arturo Urso. Con editing a cura della giornalista Rosy Abruzzo e impaginazione testi di Emanuele Canzonieri, grafico di Promoter Group.